religions2016

Diamo un breve sguardo ad alcuni degli aspetti più importanti di Gesù Cristo che si pongono in totale contrasto con le religioni del mondo.

1. Gesù Cristo cerca un’amicizia con noi. Avete mai avuto amicizie in cui eravate sempre gli unici a prendere l’iniziativa? Sono rapporti faticosi e di solito non durano a lungo. I migliori amici sono gli unici che traggono gioia gli uni dagli altri, a tal punto che spendono in maniera uguale il loro tempo per mantenere questa amicizia. A differenza delle religioni che cercano di raggiungere il loro Dio, con Cristo potete vedere Dio mentre vi raggiunge. Gesù Cristo ha spiegato il motivo del suo arrivo: “affinché possiate avere una vita, e averla molto ricca”. Egli è venuto per dare a noi, ed a coloro che crederanno in Lui, la vita eterna.

2. Gesù affermò di essere Dio. Nessuna religione al mondo presenta un capo spirituale che si dichiarò Dio.

3. Gesù visse una vita perfetta e mostrò la sua divinità con i miracoli compiuti… guarendo i ciechi, placando una violenta tempesta nel mare, riportando alla vita le persone, fornendo in poco tempo il cibo per migliaia di persone. Le religioni del mondo hanno avuto capi spirituali che lasciavano messaggi interessanti, ma nessuno di essi mostrò poteri miracolosi come fece Gesù. Gesù disse: “ Credete in me quando dirò che sono nel Padre e il Padre è in me; o credete nell’evidenza dei miracoli stessi”.

4. In molte religioni nel mondo le persone si frustrano per i loro peccati, o compiono numerosi riti sacrificali. Gesù ci offre il perdono, perché, come Dio, egli pagò per i nostri peccati. “Dio dimostra il proprio amore per noi in questo: mentre eravamo ancora peccatori, Cristo morì per noi”. Gesù portò sulla croce tutti nostri peccati, e pagò per essi.

5. Gesù resuscitò tre giorni dopo la sua crocifissione. Molte religioni parlano di reincarnazione. Gesù, in numerose occasioni, disse che sarebbe stato crocifisso e che sarebbe risorto tre giorni dopo la sua morte. Gesù voleva provare pubblicamente la sua divinità andando oltre ogni dubbio. Le autorità romane erano consapevoli di questo; infatti misero 11-14 soldati romani fuori dalla tomba di Gesù, e vi posero un sigillo romano affinché la gente non si avvicinasse. Tuttavia, tre giorni dopo, il suo corpo era sparito dalla tomba, e Gesù si mostrò vivo a più di 500 persone. Nessuna religione al mondo afferma che la propria figura centrale sia risorta fisicamente dalla morte, o disse che l’avrebbe fatto.

6. Il messaggio della Bibbia è unico. Non è una raccolta di idee poetiche, separate. La Bibbia rivela Dio e il suo piano per la nostra vita. Ci informa che qualcosa nella storia è andato male e che l’amicizia con Dio si era increspata. Ci suggerisce come ricostruire l’amicizia con Lui e quali benefici possiamo trarre da essa. Per un riassunto di quello che la Bibbia presenta su quest’ottica, visitate: Conoscere Dio personalmente.

Queste sono solo alcune delle differenze riguardanti Gesù Cristo. Per ulteriori informazioni sulle religioni del mondo, potete guardare l’articolo Trovare il Divino.