Dr. Francis Collins, direttore del Progetto Genoma Umano. Usato con permesso di Veritas Forum (www.Veritas.org).
Trascrizione:
Supponi che la costante gravitazionale sia appena un po’ più debole di quello che è.
Bene, meravigliosamente, se fosse solo un decimo alla quattordicesima più debole dell’attuale valore, allora dopo il Big Bang non ci sarebbe stata sufficiente forza gravitazionale per risultare nella coalescenza delle stelle, galassie, pianeti, e noi. Sarebbe stato un universo diffuso, sterile senza la possibilità di qualsiasi tipo di vita.
Se la costante gravitazionale fosse appena un po’ più forte, allora ogni cosa tornerebbe a riunirsi troppo presto e il Big Bang sarebbe seguito da un Big Crunch (grande scricchiolio, ndt). Non una bella immagine, poiché abbiamo avuto bisogno di tempo naturalmente affinché apparisse la vita. E quel tempo non sarebbe stato dato.
Quindi avete una circostanza molto interessante dove questa costante, che potrebbe avere avuto qualsiasi valore possiate immaginare, accade di avere il preciso valore, difatti con una sottilissima tolleranza, che rende possibile la vita.
E questa è solo una di circa quindici simili costanti, di cui, se armeggi con loro, risulta un universo incapace di sostenere qualsiasi forma di vita. Non sto solo parlando della vita come la conosciamo, ma qualsiasi cosa che implica la complessità.
E questa sembra essere un grande sfida per gli atei radicali. Sebbene ci sia una via d’uscita. Quindi permettetemi di dirvi quale sia la via d’uscita.
Fondamentalmente avete due opzioni. Prima di tutto, non potete dire che questa sia solo una coincidenza. È troppo inimmaginatamente inverosimile di essere solo una coincidenza. Allora, o, c’è un infinita serie di universi paralleli che non possiamo misurare, con differenti valori di queste costanti, e naturalmente noi dobbiamo vivere in quello dove la vita è possibile o non saremmo qui ad avere questa conversazione.
Oppure, devi affermare che sono state impostate con uno scopo. Ora quale di queste conclusioni richiede più fede?