Le parole che seguono offrono semplici e dirette ragioni per credere in Dio…
di Marylin Adamson
Solo per una volta non ti piacerebbe che qualcuno ti mostrasse la prova dell’esistenza di Dio? Nessun braccio di ferro. Nessuna dichiarazione del tipo, “Devi solo credere.” Bene, ecco un tentativo di offrire candidamente alcune delle ragioni che suggeriscono l’esistenza di Dio.
Ma prima considera questo. Quando si giunge alla possibilità dell’esistenza di Dio, la Bibbia dice che ci sono persone le quali hanno visto sufficienti prove, ma hanno rifiutato la verità su Dio1. D’altra parte, per coloro che vogliono sapere se Dio c’è, egli dice, “Tu mi cercherai e mi troverai; quando mi cerchi con tutto il tuo cuore, Io mi farò trovare da te.”2 Prima che guardi i fatti intorno all’esistenza di Dio, chiediti, Se Dio esistesse, vorrei conoscerlo? Ecco quindi, alcune ragioni da considerare …
1. Dio esiste? La complessità del nostro pianeta indica un deliberato Disegnatore che non solo ha creato il nostro universo, ma lo sostiene ancora.
Potrebbero essere dati molti esempi che mostrano il disegno di Dio, possibilmente senza fine.
La Terra … la sua misura è perfetta. La dimensione della Terra e la corrispondente gravità trattengono un sottile strato per lo più di gas di azoto e ossigeno, distesi solo per circa 80 km sopra la superficie della terra. Se la Terra fosse più piccola, l’atmosfera sarebbe impossibile, come il pianeta Mercurio. Se la Terra fosse più grande, la sua atmosfera conterrebbe idrogeno libero, come Giove.3 La Terra è il solo pianeta che conosciamo dotato di un atmosfera con la giusta mistura di gas per sostenere piante, animali e la vita umana.
La Terra è posta alla giusta distanza dal sole. Considera l’oscillamento della temperatura che abbiamo, approssimativamente tra -34 e +48 gradi. Se la Terra fosse appena un po’ più lontana dal sole, congeleremmo tutti. Appena un po’ più vicino e bruceremmo. Anche una piccolissima variazione della posizione della Terra rispetto al sole renderebbe impossibile la vita sulla Terra. La terra rimane a questa perfetta distanza dal sole mentre ruota intorno al sole alla velocità circa di 107.000 Km/h. Inoltre ruota sul suo asse, permettendo all’intera superficie della Terra di essere appropriatamente riscaldata e raffreddata ogni giorno.
E la nostra luna ha le perfette misure e distanza dalla Terra per la sua attrazione gravitazionale. La luna crea importanti onde e movimenti oceanici affinché le acque dell’oceano non ristagnino, e tuttavia i nostri grandi oceani sono trattenuti dal riversarsi sui continenti.4
Acqua … incolore, inodore e insapore, e tuttavia nessuna cosa vivente può sopravvivere senza. Le piante, gli animali e gli esseri umani consistono per lo più di acqua (circa due-terzi del corpo umano è acqua). Vedrai perché le caratteristiche dell’acqua sono unicamente adattate per la vita:
Ha un largo margine tra il suo punto di ebollizione e quello di congelamento. L’acqua ci permette di vivere in un ambiente di fluttuanti cambi di temperatura, mentre manteniamo i nostri corpi stabili a 37 gradi.
L’acqua è un solvente universale. Questa proprietà dell’acqua implica che vari elementi chimici, minerali e nutritivi possono essere trasportati nei nostri corpi e nei più piccoli vasi sanguigni.5
L’acqua è anche chimicamente neutra. Trasporta le sostanze senza influire sulla loro consistenza, l’acqua rende il cibo, le medicine e i minerali in grado di essere assorbiti e usati dal corpo.
L’acqua ha una specifica tensione di superficie. Quindi l’acqua può scorrere contro la gravità verso l’alto nelle piante, portando vita e nutrimento perfino alla cima degli alberi più alti.
L’acqua congela dall’alto verso il basso e galleggia, affinché i pesci possano vivere in inverno.
Il novantasette percento dell’acqua della Terra si trova negli oceani. Ma sulla nostra Terra, c’è un sistema progettato che rimuove il sale dall’acqua e poi distribuisce l’acqua nel globo. L’evaporazione prende l’acqua degli oceani, lasciando il sale, e forma le nuvole che sono facilmente mosse dal vento per disperdere l’acqua sulla terra, per la vegetazione, gli animali e le persone. È un sistema di purificazione e approvvigionamento che sostiene la vita su questo pianeta, un sistema di riciclo e riuso dell’acqua.6
Il cervello umano … processa simultaneamente un’incredibile quantità di informazioni. Il tuo cervello cattura tutti i colori e oggetti che vedi, la temperatura intorno a te, la pressione dei tuoi piedi contro il pavimento, i suoni che ti circondano, la secchezza della tua bocca, perfino la struttura della tua tastiera. Il tuo cervello trattiene e processa tutte le tue emozioni, pensieri e ricordi. Allo stesso tempo il tuo cervello registra continuamente le funzioni del tuo corpo come il ritmo del tuo respiro, il movimento delle palpebre, la fame e il movimento dei muscoli nelle tue mani.
Il cervello umano processa più di un milione di messaggi al secondo.7 Il tuo cervello valuta l’importanza di tutti questi dati, scartando i relativamente non importanti. Questa funzione di scrematura è quella che permette di concentrarti e agire efficacemente nel mondo. Il cervello funziona differentemente dagli altri organi. C’è una logica, l’abilità di ragionare, di avere sentimenti, di sognare e pianificare, di agire, e relazionarsi con altre persone.
L’occhio … può distinguere tra sette milioni di colori. Ha la messa a fuoco automatica e gestisce sorprendentemente 1 milione e mezzo di messaggi – simultaneamente.8 L’evoluzione si concentra su mutazioni e cambiamenti da e negli organismi esistenti. Tuttavia l’evoluzione da sola non spiega sufficientemente l’origine iniziale dell’occhio o del cervello – l’inizio degli organismi viventi da materia inerte.
2. Dio esiste? L’universo ha avuto un inizio – che cosa lo ha originato?
Gli scienziati sono convinti che il nostro universo iniziò con un’enorme esplosione di energia e luce, che ora chiamiamo Big Bang. Questo fu un singolare inizio per ogni cosa che esiste: l’inizio dell’universo, l’inizio dello spazio, e perfino l’iniziale origine del tempo stesso.
L’astrofisico Robert Jastrow, definitosi agnostico, dichiara, “Il seme di ogni cosa che è accaduta nell’Universo fu piantato in quel primo istante; ogni stella, ogni pianeta e ogni creatura vivente nell’Universo venne all’esistenza come risultato di eventi che furono messi in moto nel momento dell’esplosione cosmica … L’Universo come un lampo venne all’esistenza, e non possiamo trovare che cosa causò quello che accadde.”9
Steven Weinberg, un premio Nobel laureato in Fisica, disse di quel momento di questa esplosione, “l’universo era di circa un centinaio di migliaia di gradi centigradi … e l’universo fu riempito di luce.”10
L’universo non è sempre esistito. Ebbe un inizio … cosa lo ha causato? Gli scienziati non hanno una spiegazione per un’immediata esplosione di luce e materia.
3. Dio esiste? L’universo opera con leggi di natura uniformi. Perché?
Molto della vita sembra incerto, ma guarda a quello su cui possiamo contare giorno per giorno: la gravità rimane costante, una tazza di caffè caldo lasciata sul tavolo diventa fredda, la terra ruota allo stesso modo in 24 ore, e la velocità della luce non cambia – sulla terra o nelle galassie lontano da noi.
Come è mai quello che identifichiamo leggi di natura non cambiano? Perché l’universo è così ordinato, e così affidabile?
“I più grandi scienziati sono colpiti da quanto sia strano. Non c’è una necessità logica affinchè l’universo obbedisca alle regole, e tanto meno che rispetti le regole della matematica. Questa meraviglia nasce dal riconoscimento che l’universo non debba comportarsi in questo modo. È facile immaginare un universo in cui le condizioni cambino imprevedibilmente da un istante all’altro, o perfino un universo in cui le cose compaiano e scompaiano.”11
Richard Feynman, un vincitore del Premio Nobel per la quantistica elettrodinamica, ha detto, “Che la natura è matematica è un mistero … Il fatto che ci sono regole per tutto è una specie di miracolo.”12
4. Dio esiste? Il codice del DNA informa, programma il comportamento di una cellula.
Le istruzioni, l’insegnamento, la formazione sono fatti con un scopo. Uno che scriva un manuale lo fa con uno scopo. Sai che in ogni cellula dei nostri corpi esiste un codice molto dettagliato, molto simile a un programma di un computer in miniatura? Come forse sai il programma di un computer è costituito dagli uno e gli zero, come questo: 110010101011000. Il modo in cui sono combinati dice al programma del computer cosa fare. Il codice del DNA in ognuna delle nostre cellule è molto simile. È costituito di quattro composti chimici che gli scienziati abbreviano in A, T, G e C. Questi sono combinati nella cellula umana in questo modo: CGTGTGACGCTCCTGAT e così via. Ci sono tre miliardi di queste lettere in ogni cellula umana!
Bene, proprio come tu programmi il tuo telefono per squillare per un motivo specifico, il DNA istruisce la cellula. Il DNA è un programma con tre miliardi di lettere che dice alla cellula di agire in un certo modo. È un completo manuale di istruzioni.13
Come può essere così meraviglioso? Qualcuno deve chiedere … come questo programma si carica in ogni cellula umana? Questi non sono solo composti chimici. Questi sono composti chimici che danno istruzioni, affinché il codice in un modo molto dettagliato dica esattamente come il corpo di una persona debba sviluppare.
Naturale, le cause biologiche mancano completamente di una spiegazione quando sono coinvolte le informazioni programmate. Non puoi trovare istruzioni, precise informazioni come queste, senza che qualcuno le abbia intenzionalmente assemblate.
5. Dio esiste? Sappiamo che Dio esiste perché ci cerca. Costantemente si avvia e ci cerca per andare a Lui.
Sono stata atea tempo fa. E come molti atei, il fatto che le persone credono in Dio mi infastidiva tanto. Perché come atei investiamo così tanto tempo, attenzione, e energie rifiutando qualcosa che perfino non crediamo esista?! Cosa ci motiva a farlo? Quando ero atea, attribuivo le mie intenzioni per la cura dei poveri, i delusi … ad aiutarli a realizzare che la loro speranza era completamente mal fondata. Ad essere onesta, avevo anche un altro motivo. Quando sfidavo coloro che credevano in Dio, ero molto curiosa di vedere se potevano convincermi del contrario. Parte della mia ricerca era di diventare libera dalle domande su Dio. Se avessi potuto definitivamente provare ai credenti che sbagliavano, allora il problema scompariva, e sarei stata libera di continuare nella mia vita.
Non mi rendevo conto che il motivo del peso del tema di Dio così forte nella mia mente, era perché Dio intensificava la questione. Dovevo giungere a scoprire che Dio voleva essere conosciuto. Egli ci ha circondato con le prove su se stesso e mantiene la questione della sua esistenza aperta di fronte a noi. Era come se non potessi evitare di pensare alla possibilità di Dio. Infatti, il giorno che scelsi di riconoscere l’esistenza di Dio, la mia preghiera iniziò con, “Ok, hai vinto … “ potrebbe essere che la ragione di fondo per gli atei di essere infastiditi dalle persone credenti in Dio è perché Dio li sta attivamente cercando.
Non sono la sola che lo ha sperimentato. Malcom Muggeridge, un autore socialista e filosofo, scrisse, “Ebbi la consapevolezza che in qualche modo, oltre l’investigazione, io ero cercato.” C. S. Lewis disse che ricordava, “ … notte dopo notte, sentivo ogni volta che la mia mente anche per un secondo sollevata dal mio lavoro, il costante, inesorabile Suo approccio che io ardentemente desideravo di non avere. Mi arresi, e ammisi che Dio era Dio, e mi inginocchiai e pregai: forse, quella notte, il più sconsolato e riluttante convertito di tutta l’Inghilterra.”
Lewis proseguì scrivendo un libro intitolato, “Sorpreso dalla Gioia” come risultato del conoscere Dio. Anche io senza altre aspettative che giustamente ammettere l’esistenza di Dio. Tuttavia nei mesi seguenti, divenni stupefatta del suo amore per me.
6. Dio esiste? Diversamente da ogni altra rivelazione di Dio, Gesù Cristo è la più chiara, la più specifica immagine di Dio che si rivela a noi.
Perché Gesù? Guarda le maggiori religioni del mondo e vedrai che Buddha, Maometto, Confucio e Mosè tutti si identificano come insegnanti o profeti. Nessuno di loro si è mai uguagliato a Dio. Sorprendentemente, Gesù lo ha fatto. Ecco cosa distingue Gesù da tutti gli altri. Disse che Dio esiste e tu lo vedi. Sebbene parlava di suo Padre in cielo, non era in una posizione separata, ma in una vera unione, unica per tutto il genere umano. Gesù disse che chiunque Lo ha visto ha visto il Padre, chiunque crede in lui, crede nel Padre.
Disse, “Io sono la luce del mondo, chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.”14 Egli affermò attributi appartenenti solo a Dio: essere capace di perdonare i peccati delle persone, liberarli dalle abitudini peccaminose, dare alle persone una vita abbondante e dargli la vita eterna in paradiso. Diversamente da altri insegnanti che attirano le persone sulle loro parole, Gesù indicava alle persone se stesso. Non diceva, “segui le mie parole e troverai la verità.” Egli disse, “Io sono la via, la verità, e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.”15
Quale prova ha dato Gesù per affermare di essere divino? Egli fece quello che le persone non possono fare. Gesù compì miracoli. Guarì le persone … ciechi, zoppi, sordi, perfino fece risorgere un paio di persone dalla morte. Aveva il potere sulle cose … creò il cibo dall’aria, sufficiente per sfamare la folla di varie migliaia di persone. Compì miracoli sulla natura … camminò sul lago, ordinando a un improvvisa tempesta di fermarsi a motivo di alcuni amici. Ovunque le persone hanno seguito Gesù, perché continuamente soddisfaceva i loro bisogni, operando miracoli. Disse se non volete credere a quello che vi dico, almeno credete in me sulla base dei miracoli che vedete.16
Gesù Cristo mostrò che Dio è gentile, amorevole, consapevole del nostro egocentrismo e mancanze, tuttavia profondamente desideroso di avere una relazione con noi. Gesù ha rivelato che sebbene Dio ci vede come peccatori, meritevoli della sua punizione, il suo amore per noi è al di sopra e Dio ebbe un piano diverso. Dio stesso prese la forma di uomo e accettò la punizione per il nostro peccato. Sembra ridicolo? Forse, ma molti padri amorevoli scambierebbero volentieri il posto con i loro figli in un reparto oncologico se potessero. La Bibbia dice che il motivo per cui ameremmo Dio è perché lui ci ha amati per primo.
Gesù morì al posto nostro affinché potessimo essere perdonati. Di tutte le religioni conosciute dall’umanità, solo per mezzo di Gesù vedi Dio muoversi verso l’umanità, provvedendoci una via per avere una relazione con lui. Gesù ci dà prova di un divino cuore d’amore, appagando i nostri bisogni, attirandoci a lui. A motivo della morte e resurrezione di Gesù, ci offre una nuova vita oggi. Possiamo essere perdonati, pienamente accettati da Dio e genuinamente amati da Dio. Egli dice, “Ti amo di un amore eterno, perciò ti prolungo la mia bontà.”17 Questo è Dio, in azione.
Dio esiste? Se vuoi sapere, investiga su Gesù Cristo. Ci è detto che “Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca ma abbia vita eterna.”18
Dio non ci impone di credere in lui, anche se potrebbe. Invece, egli ci ha provveduto prove sufficienti della sua esistenza per rispondergli volontariamente. La perfetta distanza della terra dal sole, le specifiche proprietà chimiche dell’acqua, il cervello umano, il DNA, il numero di persone che attesta di conoscere Dio, l’assillo nei nostri cuori e menti di determinare se Dio c’è, la volontà di Dio di essere conosciuto per mezzo di Cristo. Se vuoi conoscere di più su Gesù e i motivi per credere, leggi: Oltre la Fede Cieca.
Se vuoi iniziare una relazione con Dio ora, tu puoi.
Questa è la tua decisione, non c’è coercizione. Ma se vuoi essere perdonato da Dio e avere una relazione con lui, puoi farlo ora chiedendogli di perdonarti e venire nella tua vita. Gesù disse, “Ecco, Io sto alla porta [del tuo cuore] e busso. Chi ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò in lui [o lei].”19 Se vuoi farlo, ma non sei sicuro come metterlo in parole, questo può aiutarti: “Gesù, grazie per essere morto per i miei peccati. Tu conosci la mia vita e che ho bisogno di essere perdonato. Ti chiedo di perdonarmi ora e venire nella mia vita. Voglio conoscerti in un modo reale. Vieni nella mia vita ora. Grazie per volere una relazione con me. Amen.”
Dio vede la tua relazione con lui come permanente. Riferendosi a tutti quelli che credono in lui, Gesù Cristo disse di noi, “Io li conosco, e loro mi seguono; e do loro la vita eterna, e non periranno mai, e nessuno li porterà via dalla mia mano.”20
Considerando tutti questi fatti, uno può concludere che un Dio amorevole esiste e può essere conosciuto in un modo personale, intimo.
Ho chiesto a Gesù di entrare nella mia vita (alcune informazioni utili)...
Vorrei ricevere Gesù nella mia vita, spiegatemi meglio come...
Riguardo l’autore: Come ex-atea, Marilyn Adamson trovò difficile rifiutare le continue preghiere risposte e la qualità di vita di un caro amico. Per sfidare la fede del suo amico, Marilyn fu meravigliata di apprendere la solidità delle prove oggettive che indicavano l’esistenza di Dio. Dopo circa un anno di continue domande, rispose all’offerta di Dio di entrare nella sua vita e ha scoperto che la fede in Lui è continuamente confermata e grandemente premiata.
Note a piè di pagina: (1) Romani 1:19-21 (2) Geremia 29:13-14 (3) R.E.D. Clark, Creation (London: Tyndale press, 1946), p.20 (4) The Wonders of God’s Creation, Istituto di Scienza Moody (Chicago, IL) (5) Ibid. (6) Ibid. (7) Ibid. (8) Hugh Davson, Physiology of the Eye, 5^ ed (New York: McGraw Hill, 1991) (9) Robert Jastrow, “Message from Professor Robert Jastrow”; LeaderU.com; 2002. (10) Steven Weinberg; The First Three Minutes: A Modern View of the Origin of the Universe; (Basic Books, 1988); p.5 (11) Dinesh D’Souza, What’s So Great about Christianity; (Regnery Publishing, Inc. 2007, capitolo 11) (12) Richard Feynman, The Meaning of It All: Thought of a Citizen-Scientist (New York: Basic Books, 1998), 43. (13) Francis S. Collins, direttore del Progetto Genoma Umano, e autore di The Language of God, (Free Press, New York, NY), 2006 (14) Giovanni 8:12 (15) Giovanni 14:6 (16) Giovanni 14:11 (17) Geremia 31:3 (18) Giovanni 3:16 (19) Apocalisse 3:20 (20) Giovanni 10:27-29